Refimet | Sostenibilità

Mission

Refimet nasce con l’intento di fare business basandosi sul concetto di economia circolare, in modo da ridurre il più possibile l’impatto ambientale e trasformare gli scarti in metalli puri, conferendo loro nuova vita. Nel fare questo, la tracciabilità delle materie prime, l’approvvigionamento responsabile ed il rispetto delle normative in materia di antiriciclaggio, sono i principi fondamentali alla base del nostro business, il quale ha fatto della sostenibilità uno dei cardini di sviluppo.

Compliance

Osserviamo le principali normative internazionali in materia di compliance, aderendo alle pratiche di approvvigionamento responsabile indicate dall’OECD e dal Dodd-Frank Act e a quelle in materia di antiriciclaggio dettate dalla Banca di Italia . Il nostro ufficio compliance, verificha che tutti i fornitori siano conformi alle direttive internazionali e alle certificazioni, tracciando ogni movimento di metallo al fine di poter garantire ai nostri clienti la provenienza responsabile dei metalli

Logo icona

Sociale

La creazione di luoghi di lavoro sicuri per tutti i collaboratori è la nostra massima priorità. Lavoriamo con misure preventive per ridurre al minimo i rischi e abbiamo una cultura della sicurezza forte e radicata a tutti i livelli. Cerchiamo di creare chiarezza e fornire informazioni coerenti per promuovere il pensiero sulla sicurezza tra tutti i nostri collaboratori

Ambientale

La gestione ambientale di Refimet si basa sui nostri valori e sulla nostra visione di zero incidenti ambientali. Per raggiungere questo obiettivo, investiamo considerevoli risorse in sistemi efficienti, tecnologia avanzata e processi stabili durante tutta la nostra attività. Lavoriamo preventivamente con valutazioni meticolose del rischio e piani d’azione chiari.

“Il processo di due diligence nei confronti dei propri partner commerciali al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida OCSE nel 2023 non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni considerate sono a basso rischio e le verifiche effettuate rispettano i principi RJC.”

Nel 2019 abbiamo ottenuto la certificazione RJC (Responsible Jewellery Council). Si tratta di una certificazione volontaria per i membri RJC e offre ai nostri clienti e fornitori la garanzia di cui hanno bisogno sul modo in cui i metalli preziosi sono stati acquistati, tracciati e lavorati attraverso la catena di fornitura. Fornisce una garanzia dell’integrità dei nostri prodotti e materiali. Inoltre l’oro, il platino, il palladio, il rodio e l’argento che trattiamo è conforme al 100% a RJC. Con l’ulteriore garanzia che tutti questi metalli sono anche riciclati al 100%.

Consulta il Certificato RJC

CODICE ETICO REFIMET

1. Finalità ed ambito di applicazione 
2. Principi ispiratori
3. Etica negli affari
4. Diritti Umani e Performance sociale 
5. Prestazione ambientale 
6. Sistemi di Gestione 

1. FINALITA’ E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico di Refimet individua i principi guida, nonché le direttive fondamentali di condotta che tutti i collaboratori, interni ed esterni, ed in genere le persone con le quali Refimet entra in contatto nella gestione del proprio business, devono osservare e promuovere nell’ambito delle rispettive competenze.

Ai fini dell’applicazione del sistema di certificazione RJC, Refimet e le proprie filiali adottano politiche e sistemi di gestione che garantiscono il rispetto dei principi presenti in questo documento.

2. PRINCIPI ISPIRATORI

I principi su cui Refimet si basa sono gli stessi espressi dall’ONU nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nei Principi Guida dei Valori d’Impresa e Diritti dell’Uomo, e nei 10 principi Global Compact.

Inoltre, come membri del Responsible Jewellery Council, Refimet conferma la propria volontà di perseguire i benefici economici, sociali ed ambientali derivanti dall’attività aziendale contribuendo in modo sostanziale allo Sviluppo Sostenibile.

3. ETICA NEGLI AFFARI

Per tutti colori ai quali questo Codice è rivolto è richiesto lo svolgimento delle proprie attività con la massima diligenza, onestà, collaborazione, equità, lealtà, integrità morale e rigore professionale, nell’osservanza delle leggi, delle procedure e regolamenti aziendali e nel rispetto dei seguenti principi:

  1. Ci impegniamo a condurre le nostre attività secondo un alto standard etico e in modo da assicurare integrità, trasparenza e conformità con le leggi vigenti.
  2. Non praticheremo corruzione e non ci faremo coinvolgere in concussione
  3. Non tollereremo riciclaggio di denaro sporco e/o il finanziamento del terrorismo
  4. Comunicheremo accuratamente ed in modo completo le caratteristiche dei prodotti Refimet
  5. Prenderemo misure adeguate a garantire l’integrità e la sicurezza nelle spedizioni dei prodotti
  6. Rispetteremo i principi di riservatezza commerciale e di protezione dei dati sensibili.

4. DIRITTI UMANI E PERFORMANCE SOCIALI

  1. Crediamo nei diritti umani fondamentali e rispettiamo la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite.
  2. Non tollereremo di affidare lavoro a minori di 18 anni.
  3. Non impiegheremo alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato, o di detenuti, né limiteremo la libertà di movimento dei collaboratori.
  4. Ci impegniamo a garantire elevati standard per la salute e sicurezza durante le attività.
  5. Non ostacoleremo la libera associazione dei lavoratori. Laddove le leggi proibiscano tale libertà, supporteremo strumenti paralleli di dialogo.
  6. Non accetteremo alcuna forma di discriminazione di razza, etnia, estrazione sociale, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro, in modo che qualsiasi individuo, che sia “idoneo al lavoro”, riceva pari opportunità e non venga discriminato, sulla base di fattori non connessi alla capacità di svolgere la professione.
  7. Non verranno impiegate punizioni corporali in nessuna circostanza e si proibirà l’uso di trattamenti degradanti, minacce, abusi, coercizione o intimidazioni di qualsiasi tipo.
  8. Rispetteremo la legislazione vigente, in materia di orario di lavoro e retribuzione, o, in assenza di tali requisiti di legge, adotteremo gli standard prevalenti nel settore.
  9. Supporteremo lo sviluppo delle comunità in cui operiamo, contribuendo al benessere economico e sociale locale.
  10. 10.Riconosciamo e rispettiamo i diritti delle popolazioni locali ed il valore delle loro tradizioni, cultura e patrimonio sociale.

5. PRESTAZIONI AMBIENTALI

  1. Svolgeremo la nostra attività in modo responsabile a livello ambientale.
  2. Gestiremo l’impatto ambientale della nostra attività eliminando o limitando al minimo gli impatti negativi sull’ambiente.
  3. Assicureremo l’efficienza delle nostre attività aziendali, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e dell’energia.
  4. Adotteremo le migliori pratiche per valorizzare la Biodiversità e ridurre le conseguenze negative su di essa.

6. SISTEMI DI GESTIONE

  1. Ci impegniamo a rispettare le leggi vigenti e dichiariamo pubblicamente l’impegno verso il Code of Practices del RJC.
  2. Valuteremo i rischi aziendali di ogni genere al fine di tutelare tutte le persone che collaborano con l’azienda e/o con la stessa intrattengono rapporti di business adeguando i nostri sistemi e processi al fine di assicurare il raggiungimento dei principi etici, sociali, ambientali ed i diritti umani.
  3. Fermo restando il rispetto di ogni tutela prevista dalla normativa o dai contratti collettivi vigenti e fatti salvi gli obblighi di legge, l’Organismo di Vigilanza è legittimato a ricevere richieste di chiarimenti, reclami, notizie o violazioni esistenti o potenziali del presente Codice Etico.

Scarica Documento Codice Etico Refimet