Refimet | Chi siamo
REFIMET SRL nasce nel 2022 a Spino d’Adda (CR) dalla partnership tra Ecomet Refining e PH Investment, holding del Gruppo Legor, integrando le rispettive esperienze nel settore del recupero e della raffinazione dei metalli preziosi, nel settore dell’oreficeria e del fashion. Fondata da Alberto Tosoni, beneficiario dell’esperienza di quattro generazioni di una famiglia di origine svizzera di operatori del settore, la società è tra le aziende leader del settore in Italia e proprio come suggerisce l’acronimo “Refimet” (Refining Metals), è specializzata nel servizio di affinazione di metalli preziosi presenti nei vari sottoprodotti, negli scarti e nei rifiuti orafi, odontoiatrici ed industriali.
I processi di Refimet sono basati nella continua ricerca di lavorazioni ecologiche ed economicamente sostenibili per estrarre i metalli preziosi dai rifiuti in genere, che ci consentono di perseguire l’obiettivo di abbracciare il concetto di economia circolare, in quanto i metalli puri ottenuti dagli scarti rientrano nel ciclo produttivo delle aziende in tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è quello di poter offrire ai nostri clienti del settore dell’oreficeria, fashion e industria la tracciabilità dei metalli ricevuti, che provengano da fonti sostenibili e certificate. A tal proposito, Refimet è certificata Code of Practices da parte del Responsible Jewellery Council.
Il processo di recupero e purificazione può durare da pochi giorni a qualche settimana in base alla tipologia di materiale e permette a Refimet di recuperare e affinare tonnellate di metalli (oro, argento, palladio, platino, rodio, rutenio, iridio, rame, zinco), dagli scarti delle industrie elettroniche, fotografiche, galvaniche, farmaceutiche, chimiche, petrolchimiche, nonché orafe e della moda.
Refimet Srl è autorizzata in via ordinaria allo stoccaggio ed alla lavorazione dei rifiuti.